Le diverse tipologie, i numerosi rapporti di riduzione e le possibili combinazioni con differenti motori elettrici permettono ai riduttori Bonfiglioli di adattarsi alle specifiche esigenze di automazione di molteplici settori industriali. La possibilità di modulare la soluzione più adatta alla propria applicazione è infatti fondamentale per ottimizzare le prestazioni del proprio macchinario o impianto. Naturalmente, il processo di selezione richiede un’attenta analisi di alcune variabili tecniche che dipendono principalmente dal contesto applicativo e dal tipo di automazione richiesto.
Principali criteri di selezione
Premessa la flessibilità della gamma dei riduttori Bonfiglioli, la scelta del prodotto più adatto presuppone il calcolo e la valutazione di fattori tecnici determinanti per adeguare la coppia richiesta in uscita e il rapporto di riduzione dell’applicazione alle effettive condizioni di esercizio del riduttore. È il cosiddetto fattore di servizio a quantificare la gravosità del servizio a cui il riduttore è sottoposto, in base al tipo di carico della macchina azionata e di eventuali sovraccarichi, alla durata del funzionamento orario e giornaliero e alla frequenza di avviamento per ora che sono connessi alla specifica applicazione. Altre variabili altrettanto collegate al settore applicativo di interesse influenzano la scelta finale: tra le altre, la temperatura dell’ambiente, il coefficiente di sicurezza e, non meno importante, l’ingombro del riduttore.
Tipologie dei riduttori Bonfiglioli
La gamma di riduttori Bonfiglioli rappresenta un punto di riferimento nel settore della trasmissione di potenza grazie alla diversificazione ed eccellente qualità delle molteplici serie di prodotto. Il catalogo completo comprende infatti numerose serie appartenenti alle tipologie più diffuse e richieste nel mercato dell’industria:
- riduttori a vite senza fine
- riduttori coassiali
- riduttori ad assi ortogonali
- riduttori ad assi paralleli
- riduttori epicicloidali
- riduttori pendolari
Accomunati da alti standard di qualità ed efficienza, i riduttori Bonfiglioli si differenziano non solo per il tipo di montaggio, ma anche per proprietà che li rendono più o meno compatibili con precise esigenze di automazione. A partire dai requisiti tipici di qualsiasi applicazione industriale, ogni serie di prodotto si caratterizza e distingue per gamma di coppia e rapporti di riduzione, potenza meccanica trasmissibile, efficienza energetica, silenziosità, livello di gioco, precisione di posizionamento, robustezza, spazio di montaggio, motori e opzioni motore.
In qualità di distributore ufficiale e BEST partner Bonfiglioli, Technobi dispone dell’intera gamma di riduttori. Questo, supportato da una sempre ampia disponibilità a magazzino, permette alla nostra azienda di coprire le numerose e più svariate richieste dei clienti.