I trattamenti garantiti da Technobi
I trattamenti anticorrosione per guide lineari Hiwin forniti da Technobi sono il risultato di numerosi tentativi volti alla ricerca di soluzioni facili da applicare e in grado di aumentare il ciclo di vita del singolo pezzo. Una delle caratteristiche principali di questa tipologia di prodotti è l’efficacia del trattamento. Grazie alla qualità delle soluzioni, in alcuni casi esse non solo riducono la corrosione, ma possono anche debellarla totalmente. Tra i numerosi trattamenti anticorrosione per guide lineari Hiwin disponibili sul mercato, Technobi propone esclusivamente pratiche che non trattano in modo chimicamente impattante l’articolo, per limitarne gli effetti indesiderati ed evitare la perdita dello strato lucido tipico delle guide Hiwin.
Fosfatazione al manganese
Questo procedimento viene realizzato esclusivamente da specialisti del settore, capaci di gestire le sostanze utilizzate in maniera totalmente sicura e con un ridotto impatto ambientale. Nello specifico, le guide Hiwin sulle quali viene effettuata la lavorazione vengono ricoperte da un rivestimento costituito da fosfati di manganese e ferro che, grazie alla loro composizione chimica, sono in grado di donare nuova vita al prodotto, assicurandogli una maggiore protezione. La superficie che viene applicata sulla strumentazione ha uno spessore che varia dai 3 ai 10 millimetri, in base al settore di applicazione e alle condizioni d’utilizzo. Per garantire la permanenza del nuovo strato introdotto, il trattamento anticorrosivo per guide lineari Hiwin viene eseguito mediante immersione a una temperatura stabile di 70 gradi.
Nichelatura Niploy
La nichelatura è un processo che avviene mediante azione chimica ed è mirato alla creazione di una superficie uniforme. Il metodo prevede l’elettrodeposizione di uno strato protettivo di nichel ad elevato tenore di fosforo, in modo che tutte le imperfezioni presenti, come fori, abrasioni e cavità non uniformi, vengano ricoperte, ricreando la geometria originale. Grazie al nuovo substrato completamente restaurato, la struttura resta ben salda anche in presenza di danni meccanici o urti. I vantaggi di questa lavorazione sono: maggiore resistenza, uniformità e basso coefficiente di attrito. Infatti, il fosforo contenuto nel nichel svolge una funzione autolubrificante che protegge il componente quando è sottoposto a cicli di lavoro ad alta velocità.
Armoloy
Il trattamento anticorrosivo per guide lineari Hiwin denominato Armoloy viene eseguito su guide Hiwin, carrelli e rotaie e consiste nell’apporto di 2-12 micron di cromo puro, materiale ideale per chi desidera donare alle proprie strumentazioni un’ottima protezione dalla corrosione. Grazie alla notevole durevolezza che caratterizza il metallo, lo strumento diventa in grado di gestire carichi sempre più elevati e, grazie alle sue componenti anti-allergene, trova ampia applicazione nel settore alimentare.